Alessia Digiò

Alessia-digio

Ciao sono Alessia, in arte Alessia Digiò. Il mio viaggio nella musica inizia sin da piccola quando all’età di 5 anni comincio a studiare pianoforte, trascorrendo le mie giornate tra spartiti di Mozart, Beethoven e Shubert.Dieci anni più tardi, all’età di 15 anni, nasce in me, la voglia prorompente di intraprendere gli studi di canto che proseguono per circa tre anni. Nel frattempo inizio ad avere le mie prime esperienze musicali in pubblico con pianobar, concerti in piazza e diversi concorsi canori ottenendo, comunque, sempre ottimi risultati, sino ad arrivare a vetrine più importanti, quali “Premio Mia Martini Giovani Nuove Proposte per l’Europa 2001” aggiudicandomi oltre al 2°posto anche il Premio della Critica, e ancora “SuperStar Tour” Italia 1.

Dopo tanta gavetta, arrivo a calcare anche grandi palchi internazionali, quali Stati Uniti, Canada, Australia, ed Europei, Germania, Svizzera. Nel 1998 partecipo al musical di Toni Cucchiara: Caino ed Abele, interpretando nell’atto di Romeo e Giulietta quest’ultima.Ed ancora mi viene assegnato, qualche anno più tardi, nel musical Salvatore Giuliano, il ruolo di Cyliakus, giornalista svedese.

Nel 2006 lavoro per la realizzazione di un musical con la Compagnia dell’Oro,San Pio da Pietrelcina, Angeli e Demoni, dove ho avuto il ruolo di protagonista. Nel 2003 conduco una trasmissione, su una rete locale, dove mi occupo della sezione canora. Nel 2004 partecipo ad una grande vetrina artistico-musicale “L’Accademia della Canzone di Sanremo” e visto, comunque, l’ottimo risultato raggiunto (finalista) decido di riprovarci anche nel 2005 in duo con Kiko,mio inseparabile collega vincendo la famosa kermesse, grazie al brano dal titolo “Senza Limiti”, titolo che rispecchia nettamente il nostro modo di essere! Lo stesso brano ci da la possibilità di esibirci su importanti palchi realizzati in occasione del Festival di Sanremo 2006, nella stessa città, Sanremo Off, Sanremo Village, partecipando inoltre a diverse trasmissioni Sky. Inoltre grazie al medesimo brano abbiamo avuto la possibilità di realizzare una tournee che ha tocca diverse piazze d’Italia: Il “Senza Limiti Tour” ( vedi sito internet www.alessiaekiko.com Nel 2008 partecipo ad i casting di X Factor, riuscendo ad arrivare sino all'ultima selezione, il famoso Bootcamp! che bello, trai primi 10 classificati su 21.100; Nel 2009 conduco, sempre in coppia con Kiko, il programma televisivo “Scopri i Talenti in Tour” in onda in diretta su RTV. Attualmente sono impegnata nel mio Tour estivo che si protrarrà ancora per tutto settembre e di cui potrete trovare delle chicche sempre sul mio spazio dedicato ad i video.
e