Ivan Cattaneo, nasce a Bergamo il 18 Marzo 1953, dopo il Liceo artistico e svariati studi d’Arte, vive nella swinging London della musica glamour della pittura di Bacon e delle trasformazioni di Bowie di cui diventa amico e da cui attinge grandi esperienze.
Tornato in italia incide i suoi primi 3 dischi sperimentali per L’ultima Spiaggia di Nanni Ricordi, il promotore di tutti i cantautori: nel 1975 “Uoaei”, nel 1977 “Primo Secondo Frutta Ivan Compreso”, nel 1979 “Superivan”.
Pioniere e paladino del primo punk rock italiano è l’inventore dei primi gruppi dissacratori tipo Revolver o Elettroshock, nonché del lancio della prima Anna Oxa, versione punk.
Inventore del revival degli Anni ’60, star di trasmissioni sui primi videoclip come Mister Fantasy, lancia un filone che segnerà il nuovo culto del ricordare e rivedere l’archeologia moderna!
Dal 1993 si dedica alla sua “life-art o linguaggi riuniti”, spettacoli multimediali dove video-installazioni si amalgamano a racconti elettronici, a performances e canzoni.
Di questo periodo i suoi spettacoli nelle chiese “Kirye Elei Song” o nei teatri “Zoocietà duemilanovecento” o nelle gallerie d’arte, “Se dico seduco? “.